La nostra storia

La nostra storia

inzia nel 1977

Tutto ha inizio con nostro padre, Franco Mura, classe 1954, nativo di Terralba.

Suo padre, bracciante agricolo, e sua madre, casalinga, avevano un sogno: far si che i figli potessero avere un futuro lontano dall’agricoltura. Nostro padre lavorava duramente durante tutta l’estate per poter compare i libri, ma i suoi sacrifici vennero ricompensati da un primo traguardo: il diploma all’Istituto Tecnico Industriale e la qualifica come perito chimico. Erano gli anni del cosiddetto boom industriale e fu facile trovare occupazione nel polo petrolchimico di Porto Torres. Odiava quel lavoro e tutto ciò che rappresentava e comportava, così, nel 1977, rassegnando le dimissioni, alla domanda: “Dove vai?”, rispose sicuro: “Vado a fare l’agricoltore!”.

Tornò a casa, in quel piccolo appezzamento di terreno appartenuto al padre, cominciò la sua attività. Nel 1979 sposa nostra madre, Giannina; è un periodo storico in cui il reddito agrario concede ancora qualche soddisfazione, tanto che decidono di ampliare l’offerta aprendo un negozio di fiori.

È il 1985: i prezzi degli ortaggi crollano irrimediabilmente. La prima serra ha costi importanti da sostenere e si fa fatica, ma nel 1990 arriva la scelta di trasformare l’azienda in Vivaio Mura e la svolta. Si trattò di un cambiamento quasi naturale dovuto al fatto che si presentavano sul mercato i primi semi ibridi, il cui costo era troppo alto per rischiare di immetterli direttamente nel terreno di produzione, e disperderne il valore, così si presentava l’esigenza di provvedere alla semina in vaso, creare la piantina e trapiantarla. Da qui è stato un continuo guardarsi attorno: in Sardegna, in Italia, nel mondo. Confrontarsi, fare ricerca, seguire il progresso, crescere, con lo stesso sentimento germogliato nel piccolo pezzo di terra de nonno.

CONTATTI
SEGUICI SUI SOCIAL

Vivai del Sassu © 2021. Tutti i diritti riservati Località Case Sparse Sassu, snc 09092 Arborea OR P. iva 01208640951

×

Salve!

Questa è la linea assistenza dedicata ai professionisti. Seleziona il contatto e invia il messaggio Whatsapp.

×